Macchiavelli

Caro Diego: 

Il mio ultimo viaggio è stati a Firenze un mese fa. Sono andata da sola in carrozza e ho passato mille difficoltà fino ad arrivare da Roma a lì. Sono andata a trovare il mio amico Niccolò Macchiavelli , che era triste perché Lorenzo il Magnifico non ha prestato attenzione al suo ultimo libro , Il Principe, che lo ha dedicato con tutta l¨ammirazione del mondo come un trattato per il governo correto di un principe. 
Lorenzo gli ha mandato una bottiglia di Chianti e ha dimenticato il mio amico.
I tempi a Firenze sono difficili e Macchiavelli è così depresso e nei suoi giorni più tristi , cammina di taverna in taverna parlando di politica e io vado con lui anche oer essere una donna , mi descrivono ormai come una delle sue amante !
Un giorno eravamo a Palazzo Vecchio e mi ha detto che ha avuto un sogno così strano : ha sognato che dei poveri beati andavano davanti a lui e Macchiavelli  gli ha chiesto che cosa facevano. Loro hanno detto che erano dei beati che andavano in cielo . Poi vede delle persone bene vestite che parlavano di politica , tra cui Platone ed Aristitele. Dice il mio amico che questi sono quelli che vanno all^inferno per parlare di politica e non rispettare la moralità . Macchiavelli mi ha detto che lui preferiva la seconda situazione rispetto alla prima. Senso dell^umorismo non gli manca. Mi ha datto il libro della Divina Commedia e siamo andati a mangiare al bar più famoso della cittá, ma ha passato le due settimane a parlare di Lorenzo il Magnifico. Che noia e che peccato per il mio amico.

Il prossimo viaggio che farò sarà con il Papa Francesco a Cuba, perché vuole chiudersi in una gabbia sotto il mare e vedere gli squali. Voi venire con noi? Aspetto la risposta. 
Baci, 
Monica.

Comentarios

Entradas más populares